Il tuo sangue può offrire molti indizi sulla salute del tuo cuore.

In che Modo Covid-19 Coinvolge L’apparato Cardiovascolare?

Lo studio CARES (Cardiovascular Safety of Febuxostat and Allopurinol in Patients with Gout and Cardiovascular Morbidities) ha confrontato gli outcome cardiovascolari associati all’assunzione di due inibitori della xantina ossidasi, febuxostat vs allopurinolo, in pazienti con gotta e malattia cardiovascolare. A Public Health Action Plan to Prevent Heart Disease and Stroke. Lo studio “ Heart Protection Study “ ha valutato leffetto della Simvastatina ( Zocor ), un farmaco ipolipemizzante, nei pazienti con diabete. Il diabete rappresenta un fattore di rischio indipendente di malattia cardiovascolare. “L’aspetto interessante è che il suo effetto sembra essere in qualche misura indipendente dai trigliceridi. Nella prima bisogna integrare ogni nuova fonte a disposizione con la base di conoscenza precedentemente costruita; nella seconda, l’informazione deve essere resa fruibile attraverso procedure specifiche di aggiornamento, di ricerca, di visualizzazione e di estrazione di conoscenza. Tali comportamenti possono essere all’origine di patologie più importanti, quali l’aterosclerosi, il diabete, l’obesità, l’ipercolesterolemia e l’ipertensione arteriosa. La Cardiologia miranese sarà così al servizio dei cittadini della Ulss 3 Serenissima realizzando un momento di incontro per offrire alla popolazione una opportunità di eseguire gratuitamente una serie di prestazioni in tema di prevenzione cardiovascolare e di poter parlare direttamente con i cardiologi su quesiti riguardanti le più comuni patologie cardiovascolari.

La piattaforma progettata sarà web-based e open-source e si baserà sul paradigma della medicina personalizzata e più precisamente sulla gestione dei dati clinici e sanitari. L’attività che più delle altre ci qualifica in questo settore è sicuramente la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura di interoperabilità applicativa dell’ESTAR (Ente di gestione della sanità toscana). Negli ultimi 30 anni, la relazione tra impiego delle sulfoniluree nel trattamento del diabete di tipo 2 ed il rischio di eventi cardiovascolari è stata tema di dibattito. In uno studio pilota di fase III della durata di 7 mesi , Exenatide ha abbassato in modo statisticamente significativo i livelli di glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2 trattati senza successo con la sola Metformina. Follow-up mediano di 32 mesi. Risultati principali. Il farmaco in studio è stato interrotto nel 56.6% dei pazienti e il 45.0% ha interrotto il follow-up. Popolazione in studio. 6190 pazienti con gotta e malattia cardiovascolare sono stati randomizzati a ricevere febuxostat o allopurinolo. Nella pratica clinica vi è un ampio utilizzo degli inibitori della xantina ossidasi, tuttavia i dati sulla sicurezza cardiovascolare di questa classe di farmaci sono limitati.

E stata confrontata lefficacia e la sicurezza della Repaglinide con la Nateglinide in monoterapia, nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2, mai trattati farmacologicamente. Ricercatori della California University e dei Veterans Affairs Medical Center di San Diego hanno valutato lefficacia e la sicurezza del trattamento con Tretionina per uso topico sulle ulcere del piede nei pazienti con diabete. Ricercatori di Aventis Pharma e Pfizer hanno studiato il profilo di assorbimento dellInsulina per via inalatoria tra i fumatori attivi, sani al basale, dopo aver smesso e dopo aver ripreso a fumare, confrontandolo con quello dei non fumatori. Ricercatori svedesi hanno valutato se il trattamento con Insulina nei pazienti con diabete di tipo 2 recentemente diagnosticato presentasse dei vantaggi rispetto al trattamento con Glibenclamide, una sulfonilurea. Precedenti clopidogrel farmacia on line studi hanno indicato che il blocco del sistema renina-angiotensina può prevenire il diabete nelle persone con malattia cardiovascolare o ipertensione. Uno studio ha esaminato leffetto di un duplice blocco del sistema renina-angiotensina mediante aggiunta di un antagonista del recettore dellangiotensina II al trattamento con un Ace inibitore, nei pazienti con diabete di tipo 2 e nefropatia. Il trapianto simultaneo di pancreas e rene nei pazienti con diabete di tipo 1 richiede immunoterapia contro le cellule T alloreattive ed autoreattive.

La terapia con ACE-inibitori è ampiamente impiegata per ridurre la mortalità nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 a più basso rischio, nonostante le limitate evidenze a sostegno di questa strategia. È noto, infatti, che i soggetti affetti da diabete mellito presentano una alterata funzionalità piastrinica con un aumento della produzione di trombossano e di altri metaboliti dell'acido arachidonico, con una maggiore incidenza di patologia vascolare. Quasi il 70% di tutta la mortalità nelle persone con diabete è dovuta a malattia cardiovascolare. Se poi si va a prendere in esame i dati del recente censimento ISTAT sulla mortalità per malattie cardiovascolari, rileviamo che queste rappresentano circa il 44 % di tutte le morti, con un tasso medio di 148 morti per 100.000 abitanti l’anno” nimodipine 30mg ordine - ha dichiarato il prof. Michele Gulizia, Direttore di Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania e Presidente della Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, nonché ideatore del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *